Cosa vedere in Costa Rica

vulcano-costa-rica

Cosa vedere in Costa Rica? La Costa Rica conosciuta come la terra delle montagne di fuoco, è famosa per la sua natura unica: innumerevoli vulcani, sia attivi che spenti, sono distribuiti sui 51.100 km² del Paese. Sono circondati da 29 diversi parchi nazionali e riserve naturali, che garantiscono la protezione della natura della Costa Rica. Piccoli villaggi come Puerto Viejo e grandi metropoli come San José affascinano ugualmente i vacanzieri e accendono in loro il fuoco dell’America Centrale. Temperamento vivace, natura favolosa e gioia di vivere contagiosa: ecco cosa vi aspetta in Costa Rica.

Cosa vedere in Costa Rica: la capitale San Josè

san-josè-costa-rica
San Josè capitale del Costa Rica

La capitale della Costa Rica è San José e deve assolutamente essere nella lista dei desideri del vostro viaggio nel paese centroamericano! Qui potrete immergervi nella cultura del Paese, gustare le delizie culinarie e conoscere gli amichevoli costaricani.

Pianificate almeno 1 o 3 giorni per la vostra visita a San José, perché vi aspettano molte attrazioni interessanti. Per indimenticabili delizie culinarie, visitate il Mercado Central, dove potrete acquistare frutta e verdura fresca, pasta, carne e fiori colorati. L’odore delle spezie e del caffè tostato vi farà venire voglia di provare qualcosa ovunque. San José ha anche molto da offrire in termini di cultura: visitate il Teatro Nazionale nella Plaza de la Cultura, un vero gioiello architettonico sia all’interno che all’esterno. Ogni lunedì, Carpe Chepe organizza una visita guidata gratuita della città. Nel Museo de Oro, il museo dell’oro, si possono ammirare tutti i tipi di tesori in oro: dalle sculture ai dipinti alle ceramiche. È considerato uno dei musei più importanti del Paese. Merita una visita anche la galleria d’arte Galeria Namu. Qui troverete un’ampia varietà di prodotti artigianali realizzati dalle popolazioni indigene dell’America Centrale. Nel Museo del Jade, il Museo della Giada, si trovano collezioni che risalgono all’800 a.C. e la più grande collezione di giada americana del mondo.

Per gli approfondimenti culinari, è consigliabile il Paseo de la Luz nel Barrio Escalante, un quartiere alla moda con molti caffè, ristoranti e bar. Qui, sul miglio gastronomico Paseo de la Luz, un ristorante dopo l’altro vi tenterà con un’ampia varietà di prelibatezze. San José è una città vivace, piena di colori e di diversità. L’arte di strada adorna le vie, la gente balla la musica nei parchi e la gente del posto è felice di chiacchierare con i visitatori. Lasciatevi travolgere dal fascino centroamericano e dall’ottimismo dei costaricani, scoprite ristoranti nascosti con piatti deliziosi, quartieri pieni di temperamento e una storia emozionante che non ha più molto in comune con la città di oggi.

Cosa vedere in Costa Rica: Parco Nazionale Manuel Antonio

Nella parte occidentale della Costa Rica, sulla costa centrale del Pacifico, si trova il Parco Nazionale Manuel Antonio.

Il parco nazionale, che esiste dal 1972, è il più piccolo del Paese, ma è comunque uno dei più frequentati dai turisti. Il motivo è da ricercare, non da ultimo, nelle spiagge di sabbia chiara che si stagliano come un libro illustrato sul mare blu. Ma il parco nazionale non è solo sinonimo di spiagge paradisiache: il programma è diverso durante le avventurose escursioni nella foresta pluviale, che danno una vera sensazione di giungla. Tenete sempre gli occhi aperti, perché qui non solo i bradipi si rilassano nella fauna lussureggiante, ma anche un gran numero di scimmie scoiattolo si sentono a casa nel parco nazionale. I sentieri escursionistici attraversano paesaggi verdeggianti e punti panoramici come Cathedral Point, che offrono viste mozzafiato. Il Parco Nazionale Manuel Antonio è l’introduzione perfetta per i principianti della Costa Rica.

Cosa vedere in Costa Rica: Puerto Viejo

Colorata, paradisiaca, unica: benvenuti a Puerto Viejo, sulla costa caraibica meridionale della Costa Rica. Alcuni potrebbero subire uno shock culturale quando entrano nel piccolo villaggio, perché le capanne colorate ricordano un luogo hippy. Ma una volta entrati in contatto con la gente del posto, il sorriso non vi abbandonerà mai. Mentre vi rilassate sulle spiagge più belle, potete gustare le prelibatezze della cucina caraibica e lasciare che il suono del reggae addolcisca la vostra giornata. Concedetevi un cocktail ghiacciato in un bar sulla spiaggia e sentite la pura vida della Costa Rica. Il vostro momento preferito della giornata sarà la mattina, quando potrete osservare il giorno che prende vita con un cielo rosso brillante. Potete riempire la vostra giornata a Puerto Viejo con il beach hopping: da Playa Negra a Playa Uva a Playa Cocles. Fate surf o snorkeling nelle acque turchesi: qui i sogni caraibici diventano realtà.

Cosa vedere in Costa Rica: foresta nuvolosa di Monteverde

foresta-monteverde-costa-rica
Foresta Monteverde in Costa Rica

Nel nord della Costa Rica, le foreste secondarie di Monteverde si estendono per innumerevoli chilometri e ospitano molti animali e 2.500 specie di piante. Il villaggio di montagna di Monteverde si trova tra le montagne della Sierra de Tilarán, a oltre 1.400 metri di altitudine, ed è il punto di partenza perfetto per le escursioni nei paesaggi della foresta. Le escursioni avventurose, i tour su baldacchini e ponti sospesi o il birdwatching sono tra le attività più popolari di una vacanza all’insegna dell’escursionismo.

Per le escursioni più lunghe, è consigliabile prendere una guida, poiché nelle profondità delle foreste nuvolose vivono anche giaguari e ocelot. Suggerimenti e una guida escursionistica sono disponibili presso il Centro informazioni turistiche della Riserva della Foresta Nuvolosa di Monte Verde. Qui potrete anche scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento da trekking adatto, perché il clima nelle foreste nuvolose è molto umido e relativamente caldo durante il giorno per tutto l’anno, come suggerisce il nome. Qui si possono prenotare anche altri tour per scoprire rare specie di uccelli, fare escursioni in una fitta vegetazione con felci e orchidee e vivere esperienze indimenticabili. I ponti sospesi sono un punto culminante, perché da quassù si può osservare la foresta nuvolosa dalle cime degli alberi, almeno fino a dove la nebbia lo consente.

I canopy tour vi porteranno ancora più in alto, dove sarete legati a una fune metallica e correrete tra le cime degli alberi, dandovi la possibilità di avere un’idea di come sia la situazione dall’alto. Infine, a Monteverde vi aspetta un’altra attrazione: i tour del caffè. Qui imparerete tutto sulla coltivazione e sulla produzione del meraviglioso caffè profumato, nonché sulla storia delle piantagioni di caffè. Immergetevi con tutti i sensi e pregustate questa esperienza culinaria.

Cosa vedere in Costa Rica: Santa Teresa

Santa Teresa è una città sulla costa pacifica della Costa Rica, nella penisola di Nicoya. La piccola città è particolarmente popolare tra i surfisti, ma anche gli yogi e tutti coloro che amano uno stile di vita rilassato sono attratti qui.

Infinite spiagge sabbiose invitano a trascorrere giornate indimenticabili in riva al mare. Playa Carmen, Playa Santa Teresa e Playa Hermosa si allineano fino al villaggio di pescatori di Mal País. Qui ci si può davvero sfogare in termini di sport: Che si tratti di surf in mare, equitazione o yoga sulla spiaggia. Naturalmente, potete anche sdraiarvi su un’amaca con un libro in mano e godervi la vita. Sono previste anche escursioni nei dintorni, con la zona della foresta secca e la riserva naturale di Cabo Blanco che offrono molto da scoprire. Fate escursioni in barca alle isole della riserva o partite per i canopy tour nella giungla! I ritiri yoga locali sono ideali per l’alloggio e offrono il perfetto equilibrio tra azione sportiva e pace interiore. Troverete sicuramente quello che cercate nel mio articolo sugli hotel in Costa Rica.

Cosa vedere in Costa Rica: Parco Nazionale del Vulcano Arenal

A nord di Monteverde si trova il Parco Nazionale del Vulcano Arenal, che prende il nome dal vulcano Arenal. Con i suoi 1.670 metri, è uno dei vulcani più piccoli del Paese e non può competere con i 3.432 metri dell’Irazú, a sud di San José, in termini di dimensioni. D’altra parte, è uno dei vulcani attivi, è ancora relativamente giovane e si presenta come un tipico vulcano per noi.

A ovest di Arenal si trova la Laguna de Arenal, un lago interno di 80 km² e il più grande lago della Costa Rica. Qui alla Laguna e al vulcano Arenal ci sono numerosi sentieri escursionistici che permettono di conoscere la natura in tutte le sue sfaccettature. Particolarmente consigliato è il Sentiero dell’Arenal 1968 nella sempre verde La Fortuna, a est del vulcano. Dopo pochi metri si può godere di un’incantevole vista sul vulcano e sul lago retrostante. Si cammina attraverso una fitta vegetazione, sempre con l’Arenal in vista, e si può conoscere la fauna selvatica della Costa Rica. L’intero percorso è lungo poco meno di 5 chilometri e può essere percorso anche da escursionisti non esperti. Non mancate di visitare la cascata La Fortuna e di godervi la sua magica atmosfera.

Tra i percorsi escursionistici più popolari ci sono gli impegnativi sentieri sul vulcano spento Cerro Chato, che purtroppo sono attualmente tutti chiusi a causa delle cattive condizioni dei sentieri. Se non siete molto abili a piedi, potete ammirare il paesaggio dall’alto con i canopy tour. Anche il kayak, il jet ski, il SUP e la pesca sono attività popolari alla Laguna de Arenal. Se siete stanchi per tutta l’azione, vi consiglio di fare un bagno in una delle sorgenti termali di La Fortuna, che attingono la loro acqua benefica direttamente dall’Arenal.

Cosa vedere in Costa Rica: Rio Celeste

rio-celeste-costa-rica
Fiume Rio Celeste in Costa Rica

Da Arenal o dalle foreste nuvolose di Monteverde, non è lontano il Rio Celeste, a nord della Laguna de Arenal. Situato nel Parco Nazionale del Vulcano Tenorio, il fiume presenta un impressionante spettacolo di colori.

Il denso turchese in cui brilla il Rio Celeste contrasta con il verde radioso della foresta pluviale circostante. Lo sfondo del colore estremo è una reazione chimica causata dall’incontro di due fiumi provenienti dal vulcano. Intorno al fiume, chiamato anche “meraviglia blu”, ci sono sentieri escursionistici che vi faranno immergere nel magico mondo del Rio Celeste. Fate sempre attenzione, perché il vulcano Tenorio, alto quasi 2.000 metri, è ancora attivo. Lungo i sentieri che attraversano ruscelli, colline e ponti di legno, si incontrano pappagalli, rane verdi e tucani. Il punto culminante dell’escursione è la cascata del Rio Celeste, circondata da un’atmosfera magica. Se si è abbastanza in forma per salire di qualche metro, si può anche godere della vista del vulcano Tenorio.

Bisogna superare ponti sospesi traballanti, attraversare sentieri fangosi e talvolta sopportare il cattivo odore di zolfo che sale dal Rio Celeste. Sarete ricompensati con viste fantastiche, poiché il paesaggio sembra semplicemente surreale. Se si fa un’escursione alla sorgente del Rio Celeste, si può anche vedere dal vivo, attraverso la confluenza di due fiumi, come si arriva allo spettacolo cromatico del fiume.

Cosa vedere in Costa Rica: Parco nazionale del Tortuguero

Il Parco Nazionale Tortuguero si trova sulla costa caraibica settentrionale della Costa Rica e deve assolutamente essere inserito nella lista delle attrazioni della Costa Rica. Non c’è quasi nessun altro parco nazionale nel Paese in cui la diversità della fauna selvatica sia così grande come qui: Bradipi, tucani, caimani, scimmie urlatrici, uccelli di ogni tipo e, se avete letto con attenzione, avrete intuito dal nome quali animali sono ancora di casa qui: Tartarughe marine!

È una delle aree protette più importanti del Paese per la fauna selvatica. Ogni anno, centinaia di esemplari vengono qui per trovare un posto sicuro per le loro uova. I giovani animali si schiudono e si ritirano in mare. Alcuni animali sono a rischio di estinzione e dovrebbero potersi riprodurre qui sotto protezione. I turisti possono assistere allo spettacolo, ma solo sotto la guida di un accompagnatore che si assicura che gli animali non vengano disturbati. Grazie alle benefiche precipitazioni nel Parco Nazionale Tortuguero, anche la flora fiorisce in modo eccellente e diversificato, tanto che il parco è anche chiamato la piccola “Amazzonia della Costa Rica”. Per esplorare la flora e la fauna del parco nazionale nella sua interezza, si consiglia un tour in barca o in kayak attraverso i canali del Tortuguero. Soprattutto al mattino presto, non

solo si può vedere l’alba, ma anche gli animali sono più attivi a quest’ora del giorno e le possibilità di avvistarne qualcuno sono elevate. Per vedere i bradipi bisogna guardare in alto, perché amano mettersi comodi sulle cime degli alberi. È possibile esplorare il parco nazionale anche a piedi. Poiché qui vivono anche alcuni insetti velenosi, è consigliabile fare questa escursione solo con una guida.

Cosa vedere in Costa Rica: Osservazione delle balene Parco Nazionale Marino Ballena

Se non ne avete mai abbastanza della fauna selvatica della Costa Rica, dovreste programmare un viaggio sulla costa centrale del Pacifico, in particolare nel Parco Nazionale Marino Ballena. Il parco nazionale è il luogo più famoso per osservare i più grandi abitanti dei mari: Balene. Tra luglio e ottobre, innumerevoli megattere sono attratte dalla costa pacifica della Costa Rica. Le possibilità di vedere uno dei pachidermi dal vivo sono elevate!

Ma la cosa migliore è che qui gli animali sono protetti. In Costa Rica è vietato nuotare con gli animali. Qui, nelle baie al largo della terraferma, le balene trovano cibo e possono allevare i loro piccoli. L’area protetta del parco nazionale non solo copre oltre 5.000 ettari dell’Oceano Pacifico, ma anche 170 ettari della terraferma, che assomiglia a una pinna di balena. Ma non è solo l’osservazione delle balene a rendere il viaggio nel Parco Nazionale Marino Ballena assolutamente meritevole. La terraferma a forma di pinna di balena è costeggiata da splendide spiagge sabbiose che invitano a lunghe passeggiate. Prendete gli occhiali da sub e il boccaglio e scoprite il mondo sottomarino del Pacifico: qui si possono incontrare pesci colorati, razze e persino delfini.

Ti può interessare anche: