Vacanze Romania: 9 cose da fare

vacanze romania

Vacanze Romania: cosa si può visitare?

Spesso associata al leggendario personaggio di Dracula e a castelli misteriosi, la Romania è un luogo emozionante e intrigante per organizzare la vostra prossima vacanza. Qui troverete piccole città pittoresche, stazioni sciistiche, comunità artistiche e un sacco di gente affascinante. Ecco le nostre migliori scelte di cose da fare in Romania!

Uno dei modi migliori per farsi un’idea del paesaggio rumeno è quello di percorrere la Transfagarasan Highway. È conosciuta anche come la Strada delle Nuvole e collega la Transilvania alla Valacchia. Da questa strada si passa accanto ad alte cime e si vedono panorami mozzafiato della regione. La velocità massima su questa strada è di 40 chilometri all’ora, una velocità sufficiente per tutti i tornanti che incontrerete. Se provenite da Bucarest, potete prendere l’autostrada A1 fino a Pitesti per arrivare qui, e Curtea de Arges è un’ottima destinazione per il vostro primo pit-stop turistico sul percorso.

Vacanze Romania: Castello di Peles, Sinaia

Il Castello di Peles è uno dei luoghi più visitati di tutta la Romania e una tappa obbligata per chi si reca per la prima volta nella regione. È il tipo di castello su cui sono stati modellati i film Disney e si trova vicino alla città di Sinaia e ai Monti Bucegi. Il castello fu completato nel 1883 e fu residenza estiva della famiglia reale fino al 1947. Qui si trovano 160 camere con deliziosi lampadari, vetrate e opere d’arte. Gli orari di apertura variano leggermente a seconda della stagione e il biglietto d’ingresso comprende una visita guidata di 45 minuti in rumeno, inglese, francese, spagnolo o italiano.

Vacanze Romania: Città di Bucarest

La città più conosciuta della Romania è Bucarest, dove molti viaggiatori iniziano e terminano il loro viaggio nel Paese. È un luogo dove la storia incontra la vita moderna nell’arte, nell’architettura e nella vita quotidiana. Nelle stesse zone della città si trovano scorci di vita comunista di un tempo e imponenti grattacieli, mentre il centro storico è fiancheggiato da strade di ciottoli e chiese medievali.

Parco Herastrau, Bucarest

Si tratta di un grande parco cittadino di Bucarest, situato nella parte settentrionale della città e formatosi intorno al lago Herastrau. Il Parco Herastrau è un luogo popolare per gite in barca, sport acquatici ed eventi cittadini. È noto anche per i suoi bellissimi fiori e alberi e per la vicinanza al Museo del Villaggio, al Palazzo Elisabetta e ad altre importanti attrazioni della città. È anche divertente noleggiare biciclette presso il venditore vicino all’ingresso del parco, pescare carpe nel lago fornito o mangiare un boccone nelle vicinanze. Il parcheggio può essere difficile da trovare, quindi è meglio camminare piuttosto che guidare.

Cascata del Bigar, Caras Severin

Questa oscura attrazione naturale è stata descritta come un velo liquido con una strana presenza ultraterrena. Dirigetevi verso i Monti Anina per vedere questa cascata, alta circa otto metri, che cade su muschio verde in piccoli ruscelli prima di riversarsi nel fiume Minis. È davvero uno spettacolo da ammirare ed è facile da raggiungere dalle vicine città di Bozgovici e Oravita. La cascata fa parte del Parco Nazionale Cheile Nerei-Beusnita, quindi potete dedicare un po’ di tempo a esplorare anche il resto del parco.

Vacanze Romania: Cittadella di Alba Iulia

Questo è un altro centro urbano della Romania che è ricco di storia all’interno delle sue antiche mura. Questo centro medievale è fortemente legato alla Grande Unione del 1918 e all’incoronazione di Ferdinando I e Maria, e la Cattedrale di San Michele è una delle attrazioni principali. Dedicate una giornata all’esplorazione di quest’area e non perdetevi la sfilata delle guardie ogni giorno a mezzogiorno. I gruppi turistici locali offrono visite guidate alla cittadella per aiutare i turisti a comprendere il significato del sistema di fortificazione e dei monumenti.

Sighisoara

Sighisoara si trova in Transilvania ed è il luogo preferito dagli appassionati di storia. La città murata è stata meravigliosamente conservata e possiede un’antica cittadella che ospita un festival medievale in estate. È anche divertente fotografare le strade di ciottoli color pastello mentre si esplora il centro storico. Le principali attrazioni di Sighisoara includono la Chiesa sulla collina, la Casa Veneziana del XIII secolo e la Chiesa del Monastero Domenicano. Ci sono anche molte strutture medievali che si possono vedere ancora oggi, come la Torre del Fabbro, la Torre del Macellaio, la Torre del Pellicciaio e molte altre. Ma forse l’attrazione più famosa è la Torre dell’Orologio, con un quadrante che domina la Città Bassa e una guglia che termina con una piccola sfera dorata.

Città di Brasov

Un’altra città che i viaggiatori dovrebbero assolutamente visitare in Romania è Brasov, che si trova nella regione centrale ed è anche un mix di vecchio e nuovo. Vedrete i Carpazi in lontananza e godrete davvero di questa zona se siete sciatori. La città è un paradiso per gli amanti degli sport invernali e ospita anche la famosa e stretta Rope Street, larga solo un metro e mezzo. Per godere della migliore vista sulla città, prendete la funivia che porta in cima alla montagna. Altre cose da fare a Brasov sono il parco tematico Parc Aventura Brasov, la Piazza del Consiglio, il Centro Storico di Brasov, il Monte Tampa e la Chiesa Nera.

Festival del Cinema Transilvania, Cluj-Napoca

È un festival cinematografico internazionale annuale fondato nella città di Cluj-Napoca nel 2002. Qui vengono messi in evidenza i lavori di registi locali e regionali e vengono offerti anche programmi educativi per bambini e ragazzi. L’anno scorso sono stati venduti circa 79.000 biglietti per il festival, ci sono state 400 proiezioni e 248 film selezionati da 64 Paesi. Il festival 2018 si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno.

Assaggiate i cibi e le bevande tradizionali rumene

È sempre divertente assaggiare i cibi tradizionali quando si visita un nuovo paese e conoscere la sua cultura e la sua gente. Tra i cibi preferiti ci sono gli involtini di cavolo, la carne macinata, la polenta, i sottaceti acidi, i vari formaggi e la zuppa di trippa di manzo. Se possibile, non dimenticate di assaggiare il cozonac, una focaccia dolce e festiva con pasta di noci e semi di papavero. Tra le bevande tradizionali da provare ci sono l’acquavite di prugne chiamata Tuica, la bevanda analcolica al sambuco chiamata socata e le birre e i vini di produzione locale.