Centro storico di Olbia

mare-olbia

La Sardegna è sicuramente una delle più belle isole italiane. Troverete spiagge bellissime e atmosfera mediterranea in ogni angolo dell’isola, compreso il centro storico di Olbia, la quarta città più grande della Sardegna. Molti turisti hanno utilizzato Olbia solo come punto di partenza per visitare il resto dell’isola. Scoprite perché dovreste assolutamente visitare la città per più di un giorno leggendo questo articolo.

Cose da sapere sul centro storico di Olbia

Olbia, nonostante sia la quarta città più grande dell’isola italiana nel Mediterraneo, è una città portuale relativamente piccola nel nord-est della Sardegna. La maggior parte delle zone della città ha una piacevole atmosfera provinciale: il centro storico è ricco di fascino. Il paesaggio urbano di Olbia è caratterizzato da tanti piccoli e tortuosi vicoli che invitano a passeggiare e a sognare con le loro casette dai colori vivaci.

La strada più famosa di Olbia, tuttavia, è la grande via dello shopping Corso Umberto. Qui gli amanti dello shopping troveranno pane per i loro denti nei nobili negozi. Ma anche gli appassionati di snorkeling e i subacquei più avventurosi possono sperimentare molto a Olbia, immergendosi nelle acque cristalline della costa cittadina. Se preferite un po’ di tranquillità, stendete il vostro asciugamano nella baia di Olbia, mettete i piedi nella sabbia bianca e ascoltate il piacevole rumore del mare. Olbia vi offre la migliore opportunità in questo senso. Se sentite spesso nominare Terranoa, non stupitevi: questo è l’antico nome di Olbia, che gli abitanti del luogo usano ancora oggi quando parlano della loro casa.

Come raggiungere il centro storico di Olbia

Raggiungere Olbia è piuttosto facile, in quanto la città dispone di ottimi collegamenti marittimi e aerei.

Per raggiungere la città dall’aeroporto di Olbia si possono prendere gli autobus 2 e 10 dell’ASPO. Il biglietto, valido per 90 minuti, costa 1 euro.

Non per niente è anche chiamata la porta dell’isola. Da molte città tedesche, come Berlino, Amburgo, Düsseldorf o Monaco di Baviera, è possibile volare direttamente a Olbia e ritorno per meno di 60 euro. Dall’aeroporto di OLB al centro città ci sono solo dieci minuti di auto. Se preferite raggiungere l’isola in auto, potete prendere uno dei tanti traghetti per auto che ogni giorno entrano nel porto di Olbia. Partono da Genova e Livorno, tra le altre località, per raggiungere l’isola. Se arrivate a Olbia senza auto, vi consigliamo di noleggiarne una direttamente al porto o all’aeroporto, a partire da 40 euro al giorno.

Cosa vedere nel centro storico di Olbia

Molti vacanzieri utilizzano Olbia solo come punto di partenza per esplorare la Sardegna, grazie ai suoi buoni collegamenti e alla sua eccellente posizione. Tuttavia, la piccola città portuale sotto la costa più famosa della Sardegna, la Costa Smeralda, è assolutamente da vedere. Olbia è meravigliosa da esplorare a piedi e offre una grande arte di strada in molti angoli. Tenete gli occhi aperti e godetevi il fascino della città.

Basilica di San Simplicio

Probabilmente il luogo più popolare da visitare, oltre all’idilliaca baia, è la Basilica di San Simplicio, di fronte alla stazione ferroviaria principale di Olbia.

La chiesa romanica, che dall’esterno appare poco appariscente, fu costruita in pietra granitica tra l’XI e il XII secolo e consacrata in onore del patrono San Simplicio. Poiché la basilica è stata costruita su un ex cimitero, durante i lavori di costruzione gli operai hanno trovato quasi 450 tombe sotto la chiesa, risalenti a un periodo compreso tra il 200 a.C. e il 300 d.C.. Una rarità che dovete assolutamente vedere durante una visita.

Una passeggiata lungo Corso Umberto

Corso Umberto è probabilmente la strada più importante e trafficata di Olbia. Qui troverete tutto il necessario per una vacanza di successo. Dai negozi internazionali e locali alle piccole e invitanti caffetterie e agli ottimi ristoranti nelle vie laterali, Corso Umberto non lascia nulla a desiderare. Se si percorre la strada verso il porto, si passa davanti al municipio di Olbia. L’edificio risplende in un caldo colore giallo e spicca immediatamente tra le case altrimenti piuttosto semplici. Seguite lo stile di vita sardo e godetevi la dolce vita in Corso Umberto.

Se passate davanti al municipio di Olbia e lasciate Corso Umberto, approderete direttamente sul Molo Brin, un tempo piazza molto animata di Olbia. Nel frattempo, purtroppo, è stato trasformato in un parcheggio, ma è ancora possibile ammirare alcuni velieri e yacht. Proprio accanto al Molo si trova il Museo Archeologico di Olbia. Se volete saperne di più sulla città e sul suo passato, questo è il posto giusto.

Il mare di Olbia

Un consiglio assoluto da seguire quando si è in vacanza a Olbia è la visita all’isola di Tavolara. Qui vi aspettano spiagge candide e acque cristalline.

Da Porto San Paolo partono due traghetti ogni mezz’ora tra le 9 e le 13.30. È possibile tornare ogni ora a partire dalle 15.30. Se non avete voglia di lasciare la Sardegna, potete anche sperimentare il fascino caraibico della Spiaggia di Cala Brandinchi. A poco meno di mezz’ora dalla vostra meta di vacanza, la baia si trova in uno scenario magnifico. Ci si può avvicinare ancora di più dirigendosi verso la Spiaggia del Pellicano. Non importa dove finirete, la Sardegna vi offre numerose possibilità nei dintorni di Olbia per trascorrere una vacanza davvero rilassante su una spiaggia di sabbia bianca.

Dove alloggiare nel centro storico di Olbia

A Olbia, in Sardegna, troverete una vasta gamma di splendidi alloggi di tutte le categorie di prezzo. Nella nostra ricerca alberghiera troverete numerosi hotel nelle migliori località, che vi offrono le condizioni perfette per una vacanza indimenticabile. Se preferite iniziare la giornata nel vostro appartamento con una colazione fatta in casa e concluderla la sera con un bicchiere di vino sulla vostra terrazza, date un’occhiata alla ricerca di case vacanza. Qui si possono trovare appartamenti a partire da 33 euro a notte.

Ti può interessare anche: