Abbazia San Paolo D’argon

abbazzia

L’Abbazia di San Paolo d’Argon è un’antica abbazia situata nel comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. Fondata nel XII secolo, l’abbazia presenta uno stile architettonico romanico-gotico e conserva importanti opere d’arte, tra cui affreschi e dipinti di artisti locali. Attualmente, l’abbazia è aperta al pubblico ed è utilizzata per eventi culturali e religiosi.

Dove si trova l’Abbazia San Paolo d’Argon

L’Abbazia di San Paolo d’Argon si trova nel comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, in Lombardia, Italia. È situata a circa 5 km a nord-est di Bergamo e a 50 km a est di Milano. L’abbazia sorge su una collina, circondata da un parco con alberi secolari, ed è raggiungibile in macchina o in autobus dal centro di Bergamo. La sua posizione panoramica offre una vista suggestiva sulla pianura bergamasca e sulle colline circostanti. L’abbazia è facilmente accessibile anche dalla vicina autostrada A4, con uscita a Bergamo.

Storia dell’Abbazia San Paolo d’Argon

L’Abbazia di San Paolo d’Argon è un’antica abbazia cistercense situata nel comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. La sua storia inizia nel XII secolo, quando un gruppo di monaci cistercensi provenienti dall’abbazia francese di Morimond giunsero in Lombardia per fondare una nuova comunità religiosa. La scelta cadde su un terreno collinare nei pressi di Trescore Balneario, dove venne costruita l’abbazia in stile romanico-gotico.

L’abbazia di San Paolo d’Argon ebbe un ruolo importante nella vita religiosa e culturale della zona, ospitando importanti personalità dell’epoca e divenendo un centro di diffusione della cultura e dell’arte. Nel corso dei secoli, l’abbazia subì vari interventi di ampliamento e di restauro, assumendo l’aspetto attuale nel XVIII secolo.

Nel 1797, con l’arrivo delle truppe francesi, l’abbazia venne soppressa e i monaci cistercensi furono costretti ad abbandonare il monastero. Nel corso del XIX secolo, l’abbazia subì vari passaggi di proprietà e venne utilizzata come magazzino e come fabbrica di filati.

Negli anni ’70 del Novecento, l’abbazia venne acquisita dal comune di Trescore Balneario e sottoposta a un importante restauro che ha riportato alla luce le bellezze artistiche dell’edificio. Oggi, l’abbazia è aperta al pubblico ed è utilizzata per eventi culturali e religiosi.

Cosa vedere all’interno dell’Abbazia San Paolo d’Argon

All’interno dell’Abbazia di San Paolo d’Argon, vi sono numerose opere d’arte che risalgono a diverse epoche storiche. Tra queste, gli affreschi del XIV secolo rappresentano un’importante testimonianza dell’arte medievale in Lombardia. Questi affreschi, che adornano le pareti della chiesa e del chiostro, raffigurano scene della vita di San Benedetto e San Bernardo e sono caratterizzati da un linguaggio figurativo di grande eleganza e raffinatezza.

Nella chiesa, è possibile ammirare diverse opere d’arte, tra cui la Madonna con il Bambino di Andrea Fantoni, scultore e ceramista bergamasco del XVIII secolo, e la statua lignea del Cristo Risorto di Giuseppe Brina, scultore del XIX secolo.

Il refettorio degli antichi monaci ospita un affresco raffigurante l’Ultima Cena, opera di un artista anonimo del XV secolo. Nella sagrestia, invece, si trova il prezioso Crocifisso ligneo di epoca barocca.

Inoltre, l’abbazia conserva una biblioteca antica, che ospita un patrimonio librario di circa 5.000 volumi, tra cui manoscritti, incunaboli e edizioni rare.

La visita all’abbazia è completata dal percorso museale, dove è possibile conoscere la storia e la vita quotidiana degli antichi monaci cistercensi, attraverso oggetti, strumenti e documenti d’epoca.

Come raggiungere l’Abbazia

Per raggiungere l’Abbazia di San Paolo d’Argon da Milano, Bergamo, Brescia, Lecco e Como, ci sono diverse opzioni di trasporto.

Da Milano, è possibile prendere un treno fino alla stazione di Bergamo e poi utilizzare l’autobus di linea che effettua la tratta Bergamo-Trescore Balneario, con fermata proprio di fronte all’abbazia.

Da Bergamo, è possibile utilizzare gli stessi mezzi di trasporto dell’itinerario precedente o prendere l’autobus di linea diretto per Trescore Balneario, con fermata di fronte all’abbazia.

Da Brescia, è possibile prendere l’autobus di linea diretto per Trescore Balneario, con fermata proprio di fronte all’abbazia.

Da Lecco, è possibile utilizzare il treno fino alla stazione di Bergamo e poi l’autobus di linea per Trescore Balneario, oppure utilizzare l’auto e percorrere la strada statale 342.

Da Como, è possibile utilizzare il treno fino alla stazione di Bergamo e poi l’autobus di linea per Trescore Balneario, oppure utilizzare l’auto e percorrere la strada statale 342.

Potrebbe interessarti: