Hotel sottomarini: i migliori in cui alloggiare

hotel sottomarini

Quali sono gli hotel sottomarini più belli del mondo? Lo scopriremo a breve!

Tutti amano le camere con vista, e per gli amanti della natura non c’è niente di meglio di un hotel sottomarino. Non è necessario saper immergersi per vivere la magia sotto il livello del mare quando si soggiorna in questi incredibili hotel sottomarini.

Sparsi in tutto il mondo, questi lussuosi e insoliti hotel sottomarini includono luoghi come il Conrad Muraka alle Maldive e viste panoramiche sulla Grande Barriera Corallina. Vi troverete circondati dalle creature pinnate e squamate che tanto amate senza dover lasciare il comfort della vostra camera d’albergo.

Con camere e suite ospitate in edifici parzialmente sommersi o in sottomarini, potrete scegliere tra i migliori hotel subacquei. Sebbene alcuni siano ancora in fase di realizzazione, la maggior parte degli hotel è disponibile per la prenotazione. Preparatevi a sborsare da 250 a 225.000 euro a notte. Ma la vista impareggiabile e i diritti di vanto che si guadagnano dormendo con i pesci valgono ogni cifra.

Organizzate la vostra vacanza definitiva in hotel che si affacciano sul mondo marino dell’Oceano Indiano o su acquari artificiali con la nostra lista dei migliori hotel sottomarini.

Il Muraka, Conrad Maldives Rangali Island, Maldive

Il Muraka è un hotel subacqueo Hilton che fa parte del Conrad Maldives Rangali Island. Sommersa a 15 metri sotto il livello del mare, questa villa su due livelli ha debuttato nel novembre 2018 e dispone di una camera da letto principale e di un bagno, entrambi caratterizzati da pareti di vetro a tutta altezza per ammirare la vita marina dell’Oceano Indiano. La parola muraka si traduce in corallo nella lingua locale Dhivehi.

A livello del mare, gli ospiti possono usufruire di due camere da letto e un bagno, un ponte esterno con piscina a sfioro, un servizio di maggiordomo 24 ore su 24 e l’accesso a uno chef privato. È inoltre possibile avere un istruttore di fitness e prenotare alcuni trattamenti termali nella propria suite.

Se viaggiate con bambini, il resort allestirà un teepee nella suite sottomarina, completo di un fortino di cuscini e di dolcetti scelti da voi. Il resort offre anche un club per bambini e un corso di immersione per ragazzi.

La suite può ospitare fino a nove persone e i prezzi partono da 50.000 dollari a notte. È possibile arrivare a Muraka con un idrovolante privato o partire dal Conrad Maldives Rangali con un motoscafo, che si può tenere per tutta la durata del soggiorno. È disponibile anche l’accesso a moto d’acqua private.

Il Conrad Maldives Rangali Island ha aperto il suo primo ristorante sottomarino una decina di anni fa. Considerato il primo nel suo genere, il ristorante Ithaa (che significa “madreperla”), anch’esso situato a 16 metri sotto il livello del mare, è circondato da giardini di corallo e propone menù fissi con sei portate.

Atlantis, La Palma, Dubai

Con nomi come Nettuno e Poseidone, le suite subacquee dell’Atlantis The Palm di Dubai vi invitano a sperimentare sistemazioni di lusso in mezzo alla vita marina del Golfo Persico. L’Atlantis si trova su un’isola artificiale a forma di palma ed è considerato uno degli hotel più impressionanti di Dubai, in parte per la sua architettura e il suo paesaggio acquatico.

La camera subacquea Atlantis si affaccia sull’acquario del resort che ospita 65.000 creature, tra cui razze e squali, che nuotano con grazia tra le antiche rovine artificiali della città perduta di Atlantide.

Ogni camera costa circa 7.000 dollari a notte e comprende una cena in camera, una sessione di allenamento personale di 30 minuti e trasferimenti gratuiti dall’aeroporto. Gli ospiti possono scegliere di fare immersioni nell’acquario per trovarsi faccia a faccia con gli animali.

InterContinental Shanghai Wonderland, Cina

Avrete anche nuotato in luoghi straordinari, ma avete mai nuotato in una piscina sott’acqua? Proprio così, l’InterContinental Shanghai Wonderland, un hotel a cinque stelle, dispone di due piani sommersi dove è possibile pernottare e nuotare in tutta comodità.

Costruito sul fianco di una cava abbandonata a Songjiang, il nuovo hotel si trova a 20 miglia dal centro di Shanghai. Lo Shanghai Wonderland è stato progettato dallo studio britannico Atkins, l’agenzia che ha realizzato il Burj Al Arab Hotel di Dubai.

Le suite subacquee dell’hotel di punta dell’InterContinental sono alte due piani; la camera da letto si affaccia sulla superficie dell’acqua, mentre il soggiorno sottostante si trova all’interno di un acquario di acqua salata. Ogni sera si può assistere all’ipnotico spettacolo di luci e acqua che l’hotel mette in scena direttamente da una cabina teatrale collegata alla camera. L’hotel offre anche arrampicate su roccia, kayak e bungee jumping sulla cava.

Il ristorante di pesce dell’hotel, dal nome appropriato, Mr. Fisher, offre anche una vista sull’acquario. I prezzi per notte partono da 15.000 dollari e le suite sono dotate di privilegi esclusivi Club InterContinental e servizio di maggiordomo.

Resorts World Sentosa, Singapore

I vostri bambini non dimenticheranno presto un soggiorno al Resorts World Sentosa, situato sull’isola di Sentosa, nella parte meridionale di Singapore. Il resort dispone di 11 esclusive suite a due piani con accesso all’enorme acquario della proprietà, che ospita 40.000 pesci.

Gli ospiti possono godere di un servizio di maggiordomo privato e di una vista dal patio del piano superiore, dotato di vasca idromassaggio, mentre vengono ipnotizzati dagli abitanti dell’acquario, tra cui mante, pesci pagliaccio e altro ancora.

I bambini possono trascorrere le giornate esplorando gli Universal Studios Singapore, l’Adventure Cove Waterpark, il S.E.A. Aquarium (che comprende il secondo oceanario più grande del mondo) e molto altro. I prezzi delle suite subacquee partono da 1.750 dollari a notte. Gli ospiti delle camere Underwater possono scegliere tra i numerosi ristoranti stellati Michelin presenti nel resort.

Il Manta Resort, Isola di Pemba, Tanzania

Situata al largo della costa orientale della Tanzania, l’isola di Pemba appartiene all’arcipelago di Zanzibar e vanta alcune delle spiagge più belle e le acque azzurre più suggestive. Nel 2013, The Manta Resort ha presentato l’esclusiva Underwater Room, una suite galleggiante su tre livelli che offre una vista cristallina della barriera corallina dalla sua camera da letto sommersa nell’Oceano Indiano.

Questa villa all-inclusive, perfetta per una luna di miele, è raggiungibile con un rapido giro in barca di legno dalla spiaggia. È abbastanza vicina alla spiaggia, ma offre il massimo dell’isolamento e dispone di un soggiorno, un bagno e un solarium realizzati con legno duro locale.

Di notte, questo hotel subacqueo si illumina ai lati per far luce sulle tartarughe marine e sugli squali della barriera corallina che nuotano accanto a voi mentre vi riposate. I prezzi partono da 900 dollari a notte e l’hotel offre escursioni subacquee lungo la costa di Pemba.

Reef Suites, Isole Whitsunday, Australia

Al largo della costa del Queensland, nel Mar dei Coralli, la Grande Barriera Corallina si trova appena oltre le Isole Whitsunday. Reef Suites ospita una combinazione di passeggeri in crociera diurna e di passeggeri che pernottano sul suo pontone Reefworld. Tutti gli ospiti possono fare un tour delle isole costiere e dell’Hardy Reef, che ospita trote coralline, dentici, giganteschi pesci Maori e la gigantesca cernia del Queensland, oltre a una miriade di altre forme di vita marina.

Gli ospiti pernottano in camere sottocoperta con finestre a tutta altezza che si affacciano direttamente sul paese delle meraviglie acquatiche e tutti i pasti (oltre al tè del mattino e del pomeriggio) sono inclusi. Il soggiorno comprende anche un tour della barriera corallina tramite un piccolo sottomarino con fondo in vetro, un tour guidato di snorkeling e una visita a un osservatorio sottomarino. Gli ospiti possono anche scegliere di prendere lezioni private di SCUBA da parte degli esperti di bordo per esplorare le zone più profonde della barriera corallina, o di fare un tour in elicottero per ammirare la barriera dall’alto.

Chi desidera un’esperienza simile ma a un prezzo inferiore può rinunciare agli alloggi subacquei e prenotare un’escursione ReefSleep. Con questa opzione, gli ospiti dormono sul ponte in “Reefbeds” chiusi che sono meglio descritti come glamping su una barca e godono delle stesse opzioni di attività degli ospiti della Reefsuite.

Hotel Utter Inn, Västerås, Svezia

Sebbene le camere siano di dimensioni ridotte rispetto ad altri hotel sottomarini, l’Utter Inn Hotel vicino a Stoccolma, in Svezia, si distingue perché si trova sotto un lago e costa una frazione del prezzo di altre camere sommerse.

Situata a chilometri dalla riva del lago Mälaren, la stanza, spoglia e simile a una cabina, dispone di due letti singoli, un tavolino e finestre che si affacciano sul blu intenso delle acque del lago e sui lucci e i pesci persici che le abitano.

La camera non ha la connessione elettrica, quindi preparatevi a una serata romantica con le candele (e portate con voi delle batterie precaricate per il cellulare, se non volete staccare completamente la spina). La colazione viene servita in borse frigo e, nella versione deluxe, la cena viene consegnata a domicilio.

Il ponte superiore in legno bianco e rosso è dotato di due sedie che possono essere utilizzate per prendere il sole e ammirare il paesaggio. È possibile esplorare le isole vicine con una canoa gonfiabile e visitare un antico insediamento vichingo a Birka. L’hotel è aperto solo nei mesi estivi.

Jules’ Undersea Lodge, Florida, Stati Uniti

Il Jules’ Undersea Lodge è l’unico hotel sottomarino che prevede immersioni per raggiungere la propria camera. Questo ha attirato personalità del calibro del primo ministro canadese Justin Trudeau, Steve Tyler degli Aerosmith e l’attore Tim Allen.

Il Lodge offre anche corsi di formazione SCUBA nella sua laguna, in modo che possiate affinare le vostre abilità. Situato nel Key Largo Undersea Park, il Jules’ Lodge si trova a 21 piedi sotto la superficie ed è circondato da pesci dai colori abbaglianti. Una volta che vi sarete immersi per raggiungere la vostra stanza, troverete un alloggio accogliente dove potrete gustare il cibo portato da voi (la pizza sembra essere la preferita) o assumere un “mer-chef” che si immergerà fino alla vostra stanza per preparare un pasto a vostra scelta.

Il prezzo parte da circa 800 dollari per due persone. Il lodge offre anche alcune escursioni a pagamento, tra cui il tour Labs in the Lodge, in cui un biologo marino e uno specialista dell’educazione agli habitat vi mostreranno tutto ciò che c’è da sapere sulla vita acquatica che circonda il lodge. Oppure potete scegliere di immergervi nel Giardino sottomarino con un maestro subacqueo e vedere come vengono coltivate verdure ed erbe in sfere sottomarine.

Planet Ocean Underwater Hotel, Florida, Stati Uniti

Il Planet Ocean Underwater Hotel, il cui cuore è il restauro dei coralli, è ancora un lavoro in corso. È uno dei pochi hotel sottomarini che rientrerà nella categoria dei prezzi ragionevoli.

Una volta aperto, gli ospiti potranno prendere un ascensore di vetro dal catamarano galleggiante a 24-30 metri sotto il livello del mare per raggiungere le capsule degli ospiti sottostanti, dove si trovano un’area salotto/pranzo, un bagno privato e una camera da letto, circondata da pareti acriliche cristalline con vista sull’ambiente marino.

Le camere sono inoltre dotate di frigorifero, internet e centro di intrattenimento audiovisivo. Gli ospiti che si sentono avventurosi possono immergersi nelle loro sistemazioni sottomarine.