Vacanze a Punta Cana: dove si trova e cosa fare

vacanze-a-punta-cana
Spiaggia a Punta Cana

Vacanze a Punta Cana: come trascorrerle? Conosciuta come una popolare destinazione per i pacchetti vacanza nella Repubblica Dominicana, la regione di Punta Cana è il luogo perfetto per fare il pieno di vitamina D e trascorrere un periodo di vacanza spensierato. Per completare il programma benessere, sarete coccolati 24 ore su 24 con delizie culinarie nei numerosi resort in loco e non dovrete fare altro che godervi la vostra meritata vacanza. Ma onestamente sarebbe un peccato non lasciare l’hotel, perché il modo migliore per vivere il Paese è tra la gente del posto. Di seguito scoprirete cosa vedere a Punta Cana.

Vacanze a Punta Cana: perchè andarci

La regione più orientale della Repubblica Dominicana è famosa in tutto il mondo soprattutto per le sue spiagge sabbiose da sogno, le numerose palme e per il mare azzurro. Sapevate che il luogo prende il nome dalle tipiche palme? Le palme Cana hanno dato il nome alla parte più orientale della Repubblica Dominicana. E Punta Cana è davvero all’altezza del suo nome: una palma segue l’altra sulla spiaggia di sabbia bianca, proprio come ci si immagina ai Caraibi.

Punta Cana spiagge: le migliori

Nella spiaggia più famosa di Punta Cana, Bavaro Beach, troverete tutto ciò che il cuore di un vacanziero desidera. Qui non solo si trovano quasi tutte le strutture per gli sport acquatici e piccoli ristoranti sulla spiaggia con tante prelibatezze, ma anche la maggior parte delle strutture alberghiere, tanto che la spiaggia è tenuta sempre pulita dal personale dell’hotel. Un altro grande vantaggio dell’ambita spiaggia sabbiosa è anche la sua ampiezza, che invita a fare lunghe passeggiate sulla spiaggia. L’ingresso poco inclinato nell’acqua fresca lo rende semplicemente ideale per i giochi dei bambini e per le gare di castelli di sabbia.

Se preferite qualcosa di più tranquillo, vi consiglio la spiaggia di Juanillo, nel sud di Punta Cana. Qui avete trovato il posto giusto per chi ama rilassarsi sulla spiaggia, rinfrescarsi nel mare calmo e apprezzare un po’ di solitudine. Perché non assaporare una delle ambite noci di cocco per rinfrescarsi un po’ con le calde temperature?

Sorseggiate una noce di cocco fresca e rilassatevi: sarà semplicemente un’esperienza meravigliosa!
Il mio piccolo suggerimento nella regione di Punta Cana è la spiaggia di Arena Gorda, ancora quasi sconosciuta. Sullo sfondo ci sono alcuni piccoli ristoranti e bar, dove mangiano quasi solo i locali. Questo tratto di costa appare come un vero e proprio idillio da cartolina! Quindi prendete il cappello, gli occhiali da sole e, naturalmente, la crema solare e dirigetevi verso questa splendida spiaggia sabbiosa.

Cosa fare a Punta Cana

Se, contrariamente alle aspettative, ne avete abbastanza delle spiagge da cartolina e avete voglia di qualcosa di diverso, vi consiglio di fare un’escursione nei dintorni. È possibile esplorare la zona da soli in guaga, un minibus locale, o in mototaxi. Tuttavia, questo è davvero solo per le persone resistenti che non si sottraggono al contatto fisico. L’alternativa molto più comoda è quella di prenotare un tour completamente organizzato.

Di seguito un elenco di cose da fare e vedere a Punta Cana

Santo Domingo

santo-domingo

La città più antica del “Nuovo Mondo” è stata scoperta nel 1498 da Cristoforo Colombo e merita sicuramente una visita. Oggi la capitale della Repubblica Dominicana è rumorosa e vivace. Qui potrete mescolarvi inosservati ai dominicani e godervi il trambusto. Passeggiate per le strette e tortuose vie del centro storico con le sue case colorate in stile coloniale e lasciatevi incantare dal fascino di Santo Domingo.

Linea Zip di Punta Cana

Non ne avete mai abbastanza dell’avventura? Allora dovete assolutamente fare una gita alla Zip Line di Punta Cana.

Anche se a prima vista può sembrare piuttosto audace dondolarsi in aria come Tarzan, non c’è da preoccuparsi. Le zip line sono assolutamente sicure e non sono così spaventose come sembrano dall’esterno. Vi assicuro che la fantastica vista sopra le palme delle foreste di mangrovie e la natura verde e rigogliosa valgono l’emozione. Avventuratevi quindi in questa fantastica esperienza e mettete da parte ogni dubbio godendovi l’adrenalina!

Sigari Don Lucas

Se siete alla ricerca di un souvenir tipico o volete semplicemente conoscere la vita locale, dovreste visitare una fabbrica di sigari. Non appena si entra nella fabbrica Don Lucas, l’odore piacevolmente forte del tabacco non lascia dubbi sul luogo in cui ci si trova. Qui vengono conservati fino a 15.000 sigari nelle sale di essiccazione. Difficile da immaginare se si considera che sono tutti realizzati a mano. Dopo l’emozionante visita guidata, che introduce ai segreti della produzione tradizionale, si ha la possibilità di acquistare i sigari a un prezzo ragionevole. Anche altri noti successi di esportazione della regione, come il caffè corposo e il rum aromatico, possono essere testati nello stabilimento.

Isla Saona

isola-saona

Chi non lo conosce, l’iconico spot del Bacardi? L’isola di Saona sembra davvero un sogno come nella pubblicità. Circa due ore di comodo viaggio in barca vi separano dall’isola quasi incontaminata. Sembra davvero un sogno inimmaginabile come promette la pubblicità della Bacardi. Ma non è solo lo splendido scenario della spiaggia ad attendervi. Soprattutto per gli amanti dello snorkeling, l’isola è un sogno assoluto: le coloratissime barriere coralline e i pesci dai colori vivaci invitano a esplorare il mondo sottomarino.

Lasciatevi trasportare dai ritmi latinoamericani

Ecco perché dovreste assolutamente fare un salto e seguire le orme della gente del posto. Il posto migliore per farlo è il Club Imagine Punta Cana, dove sia i turisti che la gente del posto fanno festa. Ma la cosa più impressionante è probabilmente l’ambiente che vi attende. All’ingresso, piccole lanterne vi indicano la strada, poi si sente già la musica latina dagli altoparlanti e pochi passi vi portano nelle profondità – preparatevi a qualcosa, perché Imagine non è un club ordinario, ma una discoteca in grotta. Un’atmosfera davvero unica vi accoglie nelle profondità dei sotterranei e vale sicuramente la pena di visitarli anche solo per questo motivo.

Se volete anche divertirvi, il Coco Bongo di Punta Cana è il posto giusto. Il mix di club, arte e spettacoli eccitanti in stile burlesque offre la giusta varietà. Tra un punto e l’altro del programma, tuttavia, c’è sempre abbastanza tempo per abbandonarsi completamente ai ritmi e sprofondare tra le braccia del proprio partner di ballo. Con un prezzo di circa 55 euro, all’inizio sembra una serata costosa, ma con quello che vi verrà offerto, vale la pena di investire. Inoltre, tutte le bevande sono già incluse nel prezzo.

Ristoranti a Punta Cana

Da El Pollo Borracho dovete assolutamente provare la specialità del ristorante. Il pollo con riso e fagioli viene servito con una salsa a base di tequila e sherry. Il fatto che anche molti locali cenino nel ristorante non solo crea un’atmosfera autentica, ma testimonia anche la qualità del locale. Naturalmente non possono mancare i famosi churros, il dolce spagnolo.

Per mangiare pesce fresco, Lorenzillo’s è il posto giusto. L’aragosta è semplicemente leggendaria. È un posto meraviglioso per cenare in modo romantico. Non serve altro che frutti di mare appena pescati, un pezzo di pane fatto in casa e un bicchiere di vino.

Se volete trascorrere una giornata in spiaggia seguita da una cena, il Jellyfish è l’indirizzo perfetto. Durante il giorno, il bar della spiaggia con i suoi accoglienti lettini invita a soffermarsi. Qui il cibo passa quasi in secondo piano, anche se è davvero eccellente. Sistematevi e ordinate un Cuba Libre ghiacciato direttamente sul vostro lettino: il paradiso potrebbe essere più bello? Per finire, il bar sulla spiaggia si trasforma in un romantico ristorante sulla spiaggia per una perfetta conclusione della giornata la sera.

Potrebbe interessarti anche: